Lo spezzatino con i Cardi
Malauguratamente non ho foto da mostrare, ma steso che l’immaginazione di tutti possa sopperire. Vi dico solo che i cardi possono rivelarsi una delle sorprese più incredibili che possiate immaginare.
Con i fagiolini al ragù era uno dei piatti forti di mia nonna Lidia. Una santa donna che passava le ore, le giornate, a cucinare. Come del resto tutte le massaie di un tempo. Tutte quelle mamme e nonne per le quali il mangiare era la prima delle preoccupazioni.
Guai non mangiare.
Guai pensare di mangiare solo un’insalata.
Quanti litigi per questo.
Un piatto molto semplice e povero se vogliamo, che si prepara con poco impegno e poco tempo, ma di sapore intenso. Un piacevolissimo incontro.
Cosa occorre per 4/6 persone.
- 800 gr. di spezzatino bello magro;
- un bel cardo,
- passata di pomodoro,
- olio,
- un uovo bello fresco.
Come si prepara:
- Mettere lo spezzatino a marinare nel vino bianco per un’oretta;
- Lavare e tagliare il cardo a pezzi abbastanza piccoli (considerare un pezzo per un boccone);
- Lessare in acqua salata e scolarlo;
- Predisporre quindi un bel tegame, mettere l’olio e soffriggere lo spezzatino a fuoco alto. Far quindi cuocere lentamente ed aggiungere uno/due bicchieri di vino bianco. Curare di scegliere sempre vino bianco secco o non troppo fruttato e di buona qualità. Avviare quindi a cottura.
- Unire il pomodoro ed i cardi quando il vino si sarà ben sfumato e finire la cottura. La cottura finisce quando la carne sarà cotta bene e bella tenera. Come per un qualsiasi spezzatino.
- A fine cottura aggiungere l’uovo e mescolare velocemente il tutto.
Questo piatto lo si mangia solitamente da solo, ma va anche benissimo accompagnato con del riso bianco o con una fetta di polenta gialla (ho detto fetta e non cucchiaiata come la polenta un pò più tipica del mezzogiorno italiano, ma non per questo meno buona).
Come vedete un piatto semplice che non richiede grande impegno.
Con ingredienti semplici e di facile reperimento.
Tuttavia degno d’attenzione particolare.
Si accompagna con un bel rosso secondo me.